About me

logo.gif
iotpmi.jpg
il mio impegno nel sociale

 

Sono operatrice riconosciuta per gli Interventi Assistiti con Animali (Pet therapy), addestratrice di cani da servizio per il disabile motorio e per il disturbo post traumatico da stress. Sono responsabile di un progetto di riabilitazione sociale e comportamentale chiamato "Insegnando si Impara - Learning while teaching" rivolto a bambini e adolescenti che vivono criticità personali e/o sociali per l'associazione italiana "M'aMa" operativo in tutto il territorio nazionale.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ho seguito il mio primo intervento nel 2004, mi occupo di cinofilia da più di 20 anni, e ho deciso di dedicarmi negli ultimi anni principalmente a progetti di sostegno in ambito sociale.

potete leggere di quello che faccio a questo link
 "learning while teaching"

41345266_1971601752883123_35758018314706
13336090_769025353196972_896910180844938
La mia storia

 

Il mio primo aussie è arrivato nel 2002. Era una canina di linee da show, testarda e meravigliosa. Ho iniziato la mia ricerca per "l'australian perfetto" da allora, e dopo 2 anni di vita in Texas, molti ASCA National visitate e cani addestrati e allevati da me, ora ho un'idea più chiara di ciò che sto cercando.

Era chiaro dal primo giorno che lo scopo originario della razza era per me il primo criterio principale nel mio programma di allevamento. Così fin dai primi anni mi sono interessata di conduzione di bestiame, ed è stato subito chiara la necessità di viaggiare negli USA per conoscere persone e cani che fanno la storia della razza. Prima di trasferirmi in Texas per 2 anni, trascorro del tempo con allevatori di border collie e pastori/addestratori europei, addestrando i miei cani per imparare a riconoscere le caratteristiche lavorative uniche della razza di cui ero già innamorata.

Prima di trasferirmi negli Stati Uniti, trascorro una settimana a Nizza con alcuni amici lavorando in obedience e con le pecore di una grossa azienda agricola nelle montagne francesi.

IMG_7057.jpg
IMG_6960.jpg

Ci siamo spostati in Texas nel 2006, con TUTTI I CANI (è stato piuttosto divertente trasferire 15 cani da Milano a Miami via aereo e poi guidare da Miami a Dallas). Matteo, mio ​​marito, era stato assunto in un ranch molto conosciuto a nord di Dallas come addestratore di cavalli da reining, ed è stata l'occasione di una vita per me per visitare allevamenti di australian, addestratori e per confrontarmi con allevatori e alcune delle persone che fanno la storia della razza. Ho avuto la possibilità di valutare i miei cani con alcuni dei migliori allevatori e addestratori di aussies del Texas, e questa esperienza ha cambiato completamente la mia idea sulla razza: sono stato in grado di interagire con gli australiani selezionati per fare il lavoro per cui sono nati, li ho visti coinvolti nella routine quotidiana nei ranch, e ho cominciato a maturare la consapevolezza della necessità di mantenere le caratteristiche lavorativa principali della razza e la personalità di cui mi ero definitivamente innamorata.

 

E' maturata allora la scelta di aggiungere al mio programma di allevamento linee di sangue puramente da lavoro ...

IMG_4965.jpg
IMG_4966.jpg

Vedere gli australian fare ciò per cui sono nati, ha dato forza alla mia convinzione che non dovremmo deviare troppo da questo modello, anche nel compromesso sportivo che può vedere l'australian impegnato anche in discipline come l'obedience, l'agility, o altre. Ho visto, nonostante la varietà e contrariamente a ciò che si potrebbe pensare, soggetti ben selezionati e di carattere eccellente, a dimostrazione del fatto che anche i cani da lavoro mantengono una certa tipicità. Confrontandomi e discutendo con diversi allevatori di cani da esposizione / sportivi e linee da lavoro, il punto comune era che se il cane è costruito funzionale al lavoro per il quale la razza è nata ed è stata creata, il risultato non può che essere un cane assolutamente nel tipo e con attitudini eccellenti. Nonostante le differenze date dal tipo e dalla selezione, ho trovato nella maggior parte dei cani visti in Texas una grande energia e un eccellente atleticità.

149844_1216057379172_6504663_n.jpg

Quest'ultima immagine è una buona rappresentazione di ciò di cui sto parlando. I due cani nella foto sono Mango e Tomi che giocano al mare. Un cane da esposizione e un cane 100% da lavoro, entrambi coinvolti nel mio piano di allevamento e nella mia selezione. Sono il tipo di cani che sto cercando: di tipo moderato ma con sostanza, pedigree aperti, alto temperamento e temperamento medio / alto, spiccata collaboratività e grande personalità. I miei cani non sono cani per tutti..non sono semplici da gestire. Devono essere coinvolti in una routine attiva e hanno bisogno di un proprietario con esperienza. Principalmente allevo cani con cui mi piacerebbe vivere: sani, da genitori e antenati controllati, cani dalla grande e divertente personalità, attivi e dalla tempra medio/alta.

 

                                                                                 Marula

                                   fondatrice del WallaWanda Kennel